Diabetici Famosi
Rodney Rod FlandersRodney "Rod" Flanders è un personaggio della sit-com animata statunitense I Simpson (The Simpsons) creata nel 1987 dal fumettista Matt Groening per la Fox Broadcasting Company.
Rod e il fratello minore Todd Homer sono i figli di Ned Flanders e della defunta Maude.
I Flanders sono vicini di casa dei Simpson. Nella versione originale Rod è doppiato da Pamela Hayden mentre per quanto riguarda invece il doppiaggio italiano Rod è stato doppiato da Gilberta Crispino.
Come tutta la famiglia Flanders, Rod e Todd sono estremamente religiosi.
Per questo, a differenza degli altri coetanei, si divertono ad andare la domenica in chiesa, a recitare le preghiere, e a giocare a giochi da tavolo ad argomento religioso in cui i dadi sono proibiti dal padre perché "strumento del demonio".
Nell'episodio intitolato "Il padre che sapeva troppo poco" si intuisce che Rod è affetto dal diabete e lo si capisce anche dal fatto che Maude e Ned gli hanno proibito di mangiare cibi contenenti zucchero, poichè a detta loro questo provocherebbe uno shock diabetico.
Rod è estremamente entomofobico (particolarmente con le falene e le coccinelle), un comportamento forse ereditato dal padre.
Molte volte Rod, come il fratello, appare confuso sulla propria identità sessuale: in un'occasione Rod dice a suo padre di essere "geloso delle ragazze perché possono indossare le gonne", mentre in una puntata ambientata nel futuro Ned ringrazia Bart per non aver rivelato che Rod e Todd sono gay (in questa puntata Rod e Todd vengono mostrati con dei baffi alla Freddie Mercury e con addosso pantaloni corti e aderenti, secondo lo stereotipo dei gay "anni '80).
Share on Myspace